SCIAMANESIMO

E' importante che l'uomo moderno ritrovi la sua connessione con la terra, con la natura e si ricongiunga con la sua stessa esistenza divina.

I sentimenti che più emergono nella nostra epoca sono la paura, l'angoscia, la rabbia e il dolore. Pochissimo spazio è stato ormai lasciato alla gioia, alla celebrazione e soprattutto all'amore.

Questo è un momento veramente importante per la storia dell'umanità, poichè il potenziale evolutivo attuale ci pone realmente in grado di comprendere e accettare l'importanza di una visione olistica.

Sta per avvenire un "salto quantico", un'incredibile salto di qualità nella storia dell'uomo e sta proprio a noi la scelta e la responsabilità di cambiare le sorti del nostro pianeta e di noi stessi, verso una dimensione di integrità.

Lo sciamanesimo è un atto di riconoscimento nel rispetto dell'esperienza dell'umanità e dell'essere umano come parte integrante, ove non esiste più separazione tra materia e spirito, mente e corpo. E' un viaggio negli strati più profondi della coscienza, un'esperienza interiore e spirituale, strumento essenziale di trasformazione.

 

Per lo sciamanesimo tutto ciò che esiste ha un'anima, non esistono divisioni, tutte le realtà vivono simultaneamente in piani di coscienza differente e con una propria consapevolezza.
Riconoscere il tuo potere interiore, espanderlo, condividerlo, portare gioia, luce e comprensione nella tua vita intorno a te.
In ogni cultura sciamanica l'aspetto più significativo è sempre stato quello della guarigione. Per gli sciamani la parola "guarigione" ha un significato molto più profondo che semplicemente quello di "curare", riportare la salute in un corpo malato.
Gli elementi principali di tutte le culture sciamaniche rimangono comunque, l'amore, il rispetto e la venerazione per tutte le forme esistenti, siano esse pulsanti di vita o apparentemente morte.
Drum - Tamburo. E' uno degli oggetti più preziosi e indispensabile per il lavoro sciamanico, il suo suono accompagna le danze, i rituali, le cerimonie e i viaggi sciamanici.
Il battito costante e continuo del Drum, induce un totale rilassamento della coscienza (stato Alfa). In questa vibrazione è più facile entrare in uno stato di trance, ove le percezioni si estenderanno ai livelli più profondi, agevolando l'ingresso ai mondi sciamanici.

 

I TRE MONDI:

* Mondo di mezzo - Conscio.

* Mondo inferiore - Inconscio.

* Mondo superiore - Super Conscio


Il battito del Drum è in sintonia col ritmo della terra e del cosmo, riproduce le stesse vibrazioni e lunghezze d'onda del battito cardiaco, per questo motivo la sua tonalità bassa, rilassa il cervello e le sue cellule nervose.

Candela: la sua fiamma rappresenta la luce interiore, la volontà di tirare fuori, esternare, è un'invocazione perchè la luce divina possa entrare dentro di noi e illuminarci durante il percorso.

La candela è composta dall'elemento Terra (cera), fuoco (fiamma) e aria (fumo).

Smudge: serve per il rituale di purificazione, è una mistura di erbe speciali che bruciate , provocano un fumo aromatico e denso. Servono anche per purificare l'energia dell'ambiente. Di solito vengono usate: salvia, cedro e lavanda.

Borsa della medicina: vengono tenuti oggetti che rappresentano simbolicamente i quattro regni:

Regno Umano: capelli, peli, unghie.

Regno animale: denti, artigli, piume, pezzi di pelliccia.

 

Regno vegetale: foglie, corteccia, erbe, radici.

Regno minerale: piccoli cristalli, pietruzze.

Ventagli e piume:

Esse rappresentano simbolicamente l'Anima, poichè volano via, trasportatrici di energia, sono il simbolo della leggerezza e della purezza. Dal punto di vista della medicina sciamanica, le piume appartenenti ai volatili, ritenuti i messaggeri del "Grande Spirito" sono investite di un grande potere. Il ventaglio di piume nelle mani dello sciamano, diventa un oggetto sacro. La fabbricazione di questo oggetto, viene fatta dallo sciamano stesso, con la sua energia.

Rattle - sonaglio spirituale:

generalmente viene ricavato dalle zucche di varie dimensioni che sono state svuotate e lasciate esiccare al sole e poi riempite con i semi stessi, sassolini, fagioli o pietruzze e successivamente attaccate a bastoncini. Viene anche utilizzata una pelle molto sottile e personalizzato con strisce di cuoio, piume o qualsiasi altro materiale scelto, per renderlo unico nel suo genere.

Il suono di questo oggetto, accompagna i rituali e le evocazioni, i viaggi nel mondo di sotto e di sopra oltre che il rituale della guarigione o ritrovamento dell'anima. Il suono ripetitivo e costante del rattle, crea delle onde vibrazionali quasi ipnotiche, in grado di attirare energie positive, protettive e rassicuranti.

 

Le parole chiave per la guarigione sono: meditazione, amore, fiducia e consapevolezza.

Lo sciamano sa che la malattia è uno stato alterato della salute, qualcosa non fluisce come dovrebbe.

Nello sciamanesimo l'essere umano è rispettato all'interno di una visione olistica che riporta all'integrità globale, all'armonia e all'amore.