PNL - Programmazione Neuro Linguistica

PNL

Puoi ascoltare l'audio!

 

P.N.L. Programmazione Neuro Linguistica


 

Programmazione: Gli schemi e le sequenze che adottiamo sia a livello mentale che comunicativo e di azioni concrete, per poter raggiungere un determinato risultato in funzione dello schema di partenza.

Neuro: da neurologia ossia ciò che riguarda il cervello umano. Come pensiamo, precepiamo le nostre esperienze, in che modo le archiviamo e ripeschiamo, come le trasformiano, come vediamo il mondo, ecc...

Linguistica: riguarda il linguaggio che utilizziamo per relazionarci con gli altri o noi stessi, verbale e non verbale, il rapporto tra come esterniamo e come si riflette sugli altri.

La PNL è un agglomerato di tecniche il cui risultato è un modello volto alla trasformazione che è in grado di generare un processo di apprendimento differente dai modelli standard e di metterti a un livello dove il cambiamento è allo stesso tempo esperienziale e che si riferisce all'"essere" in generale.

Che ti rende, prima di ogni cosa, di nuovo consapevole del tuo corpo. E poi ti permette di utilizzare questa consapevolezza per generare i risultati che desideri (la performance).

La PNL studia gli atteggiamenti mentali della persona intesa come individuo, ne identifica quelli limitanti e il loro processo di decodificazione e grazie all'evoluzione continua dei modelli stessi, si creano nuovi atteggiamenti mentali che andranno a sostituire quelli vecchi, contribuendo a una migliore definizione dei propri obbiettivi, aumento della comunicabilità, incremento dell'automotivazione, profondità conoscitiva di se stessi e delle altrui fisicità, studio del linguaggio verbale-non verbale e relativi filtri.