HO' OPONOPONO

ho oponopono

Puoi ascoltare l'audio!

 

 

HO' OPONOPONO

 

Lo scopo principale di questo processo è quello di scoprire la Divinità in noi stessi. Ho 'oponopono è un dono profondo che permette di sviluppare un rapporto di lavoro con la Divinità interiore e imparare a chiedere che in ogni momento, i nostri errori realizzati in pensieri, in parole, in atti o azioni siano purificati. Il processo prevede essenzialmente la libertà, libertà dal passato

* Morrnah Nalamaku Simeona *

 

Ho 'Oponopono che letteralmente significa: "mettere le cose al posto giusto" ossia, sistemare le cose,è una meditazione-preghiera Hawaiana che rientra nella cultura del popolo Huna. La versione vecchia di tale pratica era molto più complessa, di fatto richiedeva una persona che intercedesse per l'altra o le altre persone. La nuova versione rivista e modificata da Morrnah Nalamaku Simeona ultima sacerdotessa della loro religione, rendendolo così molto più semplice, scorrevole e ognuno lo può praticare per se stesso.

Il Dottor Hew Len, uno psicologo Hawaiano dalla grande esperienza con persone ritardate, criminali mentalmente disturbati e le loro famiglie,  dal 1984 al 1987, grazie a Ho 'Oponopono, fu in grado di risanare un reparto delle Hawaii in cui venivano tenute queste tipologie di persone. Quando proposero questo lavoro al Dr. Hew Len, l'ambiente di questo istituto era terrificante, gli ospiti mostravano un'aggressività tale da dover essere sedati, gli operatori camminavano radenti il muro, tantissime ore di assenteismo; con questa tecnica nel 1987 dovettero chiudere l'istituto perchè tutto era andato al suo posto e gli ospiti guariti e conseguentemente dimessi. Cosa fece il Dr. Hew Len per ottenere questo incredibile risultato?

Mentre leggeva le schede dei pazienti, si prendeva la responsabilità di ciò che stava accadendo chiedendosi cosa l'avesse causato, lavorava su se stesso dicendo: "ti amo, mi dispiace". Migliorando la sua condizione interiore, di riflesso miglioravano gli ammalati, guarendo se stesso guarivano i pazienti.

 

Ho' Oponopono è composto da quanttro passi: "Ti Amo, Mi Dispiace, Ti rego Perdonami e Grazie",  ripulisce, aggiusta qualsiasi cosa si possa immaginare ed è talmente facile da usare che non sussiste nessuna ragione per non attuarlo, godendo dei vantaggi che questa tecnica così potente offre.
Prendersi la responsabilità di ciò che accade al di fuori di se, significa prendere atto di una  grande verità, che la propria esistenza nasce dall'interno e non dall'esterno. John Assaraf, all'interno del film "the Secret" sostiene proprio questo: "non esiste il la fuori o il qui dentro", questa è la verità. Noi siamo un tutt'uno con tutte le cose e in ogni tempo. Secondo la fisica quantistica, noi siamo un flusso di energia che interagisce con un flusso di energia più grande, pertanto se noi siamo  l'energia, tutto ciò che ci circonda è creato da noi stessi e questo ci riconduce a Ho' Oponopono.
Ti Amo, Mi Dispiace, Ti Prego Perdonami, Grazie a tutti!