Fosfenismo

fosfenismo orgasmind.com

Il Fosfenismo copre ambiti molto vasti e variati, tanto che chi vi si avvicina per la prima volta rimane a volte confuso; ci sembra quindi utile riassumere in modo sintetico e il più possibile chiaro, che cosa possiamo ottenere, e in quali campi, con la sua pratica.

Il FOSFENISMO® è un insieme di tecniche messe a negli anni '50-60 dal medico e ricercatore francese Francis LEFEBURE. Queste tecniche utilizzano l'energia luminosa per sviluppare le capacità cerebrali, che potranno poi essere utilizzate nei campi più svariati.

L'elemento di base è il fosfene, macchia di colore cangiante che si percepisce al buio dopo aver fissato per circa 30 secondi una sorgente luminosa artificiale. Il fosfene dura all'incirca tre minuti e durante la sua presenza possono essere eseguiti moltissimi "esercizi" che creano e sviluppano nuove connessioni neuronali tra i due emisferi del cervello.
 

I fosfeni hanno una funzione duplice: forniscono un supplemento di energia al cervello, fungendo da catalizzatore per tutte le funzioni cerebrali e spirituali e moltiplicandone enormemente l'efficacia, ma consentono anche di capire il funzionamento del nostro cervello. Le leggi dei fosfeni e le leggi del pensiero sono infatti le stesse.

La portata di questa affermazione è di estrema importanza: grazie alla "lettura" del comportamento del nostro fosfene potremo ottenere preziose informazioni sulle modalità migliori per eseguire un certo esercizio, oppure valutare l'impatto di un certo addestramento, di un tipo di alimentazione etc.

La "personalizzazione" che si può realizzare in questo modo rende gli esercizi particolarmente efficaci, proprio perchè calibrati sulle condizioni cerebrali individuali e, per ciascun individuo, anche per i diversi momenti della giornata.

 

Chiunque può applicare le tecniche fosfeniche; più si è giovani e più rapidi saranno i risultati, per cui i bambini ne trarranno i vantaggi più significativi, ma anche chi è avanti con l'età ne trarrà un sicuro ringiovanimento cerebrale.

La vista, che alcuni temono possa risentire della fissazione di sorgenti luminose, non solo non si danneggia ma la "ginnastica" oculare porterà sicuri benefici (unica controindicazione parziale è il glaucoma). Naturalmente è raccomandabile utilizzare le apposite lampadine e mettere in atto adeguate precauzioni nel caso dell'osservazione del sole.

 

Si hanno inoltre notevoli effetti sul sonno, che diventerà più profondo e riparatore con sogni più colorati e logici.

IL FOSFENISMO può essere applicato per:

  • PEDAGOGIA

  • SVILUPPO INDIVIDUALE

  • ADDESTRAMENTO SUPERIORE

 

I diversi step indicati corrispondono a diversi livelli di impegno, e sono naturalmente progressivi. Esistono specifici libri per l'apprendimento delle diverse tecniche, ma anche degli stage, e per quanto la pratica sia eminentemente individuale, il lavoro di gruppo crea una notevole accelerazione nell'acquisizione delle chiavi di base e avanzate.

 

Ma il Fosfenismo può essere utilmente utilizzato nella vita quotidiana, per facilitarci  alcuni compiti, rendere più agevoli gli impegni di tutti i giorni, risolvere rapidamente qualche piccolo contrattempo, senza per questo dover applicare la tecnica nel suo insieme.

 

L'applicazione pedagogica è la più semplice ed immediata. Efficace sin dai primi giorni, consente una memorizzazione più profonda, una maggiore comprensione a livello intellettuale ed anche emozionale di quanto letto o studiato, stimola la creatività e migliora quindi l'intelligenza nel suo insieme.

 

Lo sviluppo individuale prevede principalmente gli esercizi di dondolamento, da abbinare all'osservazione di sorgenti luminose. Questo tipo di addestramento è propedeutico al successivo lavoro iniziatico, ma apre già le porte ad un buon sviluppo delle capacità considerate abitualmente "sovrannaturali" (telepatia, veggenza, visione dell'aura etc.). La pratica di questi esercizi struttura profondamente la psiche e il carattere e fa emergere il meglio di ciascuno; una caratteristica di queste pratiche è di essere piacevole e di procurare gioia e serenità, il che naturalmente è un elemento che ne facilita grandemente la perseveranza.

 

L'addestramento superiore può essere fruttuosamente intrapreso solo dopo aver affrontato lo sviluppo individuale. Prevede tecniche più avanzate che affiancano ai dondolamenti esercizi di tensioni statiche, convergenza oculare, mantra rapidi, respirazione ritmata. La regolare esecuzione degli esercizi previsti porta al risveglio dei chakra, all'attivazione di Kundalini (con la conseguente "illuminazione" e lo sviluppo di tutte le capacità sovrannaturali), al risveglio nel sonno, alle estensioni di coscienza e allo sdoppiamento astrale.

 

La Naturo-fosfenologia. L'applicazione delle tecniche fosfeniche agli elementi della natura, e del mondo vegetale in particolare, dà vita a questa particolare branca del Fosfenismo che, a mio parere, non può non essere affrontata. Il suo approccio di ispirazione sciamanica permette di conoscere e di vivere in sé le autentiche energie della natura, dando origine ad esperienze davvero intense e profonde.

 

http://www.fosfenismo.it

download orgasmind.com