EFT Emotional Freedom Technique - Creatore Gary Craig

MAPPA PUNTI MERIDIANI EFT

 

 

Cos'è la libertà emotiva? Immagina di sentirti libera/o emotivamente in ogni aspetto della tua vita: rapporti sociali, salute, economicamente, stress, fobie ecc.. Ad ogni emozione negativa corrisponde immancabilmente uno squilibrio energetico, che si ripercuote sul nostro sistema fisico-emotivo. Ti porto un'esempio: se sali all'ultimo piano di un grattacielo e guardando il panorama guardi in basso e provi paura, un'attimo prima di quell'emozione avviene un corto circuito o squilibrio energetico, tipo un zzzzttttt, che resta intrappolato nel tuo corpo, questo non ti farà vivere bene perchè alimenterà la tua paura dell'altezza anche con effetti importanti quali: tachicardia, iperventilazione ecc... Se invece guardando il panorama e in basso, ne ammiri i particolari, serenamente, tranquillamente, questo ti darà una sensazione benefica, di leggerezza e libertà. EFT ti aiuta a ripristinare il tuo livello “fisico-energetico-emotivo”. Identificando il problema e l'eventuale inversione psicologica, si può aiutare la persona al riequilibrio energetico e di conseguenza anche quello fisico ed emotivo ne godrà i benefici. Che cos'è l'inversione psicologica? E' l'energia del corpo che gira al contrario (come dice Gary Craig), un conflitto tra mente inconscia e mente conscia (come dice Andrew Lewis), è come inserire una batteria nel telecomando con la polarità invertita, il telecomando non funzionerà, sino a quando la batteria non verrà inserita nel giusto verso, quindi, per attuare questa inversione di polarità anche nel corpo umano, bisogna usare l'accettazione per lasciar andare la resistenza. Per questo EFT non è per tutti, bisogna avere una mente aperta e la voglia di attuarlo. Il trattamento si basa su picchiettamenti (tapping) in punti precisi della testa, tronco e mani, che corrispondono ai meridiani (punti dell'agopuntura), utilizzando delle frasi che preparano il sistema energetico a correggersi e a lasciar andare, perchè ciò che non lasci andare persiste. puoi farlo da solo o col supporto di un'operatore, anche via Skype.

punti EFT

Qui di seguito troverai i punti di EFT, con i meridiani corrispondenti e le emozioni correlate:

 

PUNTO DOLOROSO: corrisponde al punto dell'inversione psicologica.

 

SOPRA LA TESTA: VG 20 (Vaso Governatore), corrisponde alla capacità di dispersione o assimilazione delle emozioni.

 

SOPRACCIGLIA: VU 2 (Vescica Urinaria), corrisponde al trauma che la persona ha subito, al suo rilascio e all'apertura che permette di sentire la pace interiore.

 

LATO DELL'OCCHIO: VB 1 (Vescica Biliare), corrisponde al conflitto interiore e alla relativa apertura per raggiungere l'armonia.

 

SOTTO L'OCCHIO: ST 1 (Stomaco), corrisponde all'ansia e alla relativa apertura nel sentire tranquillità.

 

SOTTO IL NASO: VG 27 (Vaso Governatore), corrisponde al punto relativo della mancanza di sostengo, imbarazzo e alla relativa apertura nel sentire sicurezza interiore.

 

MENTO: VC 24 (Vaso Concezione), corrisponde al senso di confusione e sopraffazione e alla relativa aperture nel sentire chiarezza e Sicurezza.

 

CLAVICOLA: R 27 (Reni), corrisponde alla paura e alla relativa apertura nel sentire il coraggio.

 

SOTTO L'ASCELLA: MP 21 (Milza e Pancreas), corrisponde alla preoccupazione, rifiuto e alla relativa apertura nell'acquisire la capacità di prendere decisioni con sicurezza.

 

SOTTO IL SENO: F 14 (Fegato), si accumula la rabbia e la capacità di sentire compassione.

 

LATO POLLICE: P 11 (Polmoni), è il punto di accumulo della tristezza, pensieri negativi e la capacità di sentire positività e gioia.

 

LATO INDICE: IC 1 (Intestino Crasso), è il trattenere e la capacità di lasciar andare, lasciar fluire.

 

LATO MEDIO: MC 9 (Ministro del Cuore o pericardio), corrisponde al vuoto emozionale, tristezza e alla relativa apertura nel sentire le emozioni, la creazione dei legami affettivi.

 

LATO MIGNOLO: C 9 (Cuore), il punto del comportamento incostante e alla relativa apertura nel sentire amore incondizionato.

 

PUNTO GAMMA: TR 3 (Triplice Riscaldatore), corrisponde al punto di accumulo della disperazione, preoccupazione e relativa apertura a sentire speranza e una mente calma.

 

PUNTO KARATE: IT 3 (Intestino Tenue), corrisponde alla paura di nuove esperienze e relativa apertura alla fiducia.  

 

Cos'è l'Inversione Psicologica relativa al Punto Doloroso?

E' l'energia del corpo che come sostiere Gary Craig: gira al contrario e come ha completato Anrew Lewis: è un conflitto tra mente conscia e mente inconscia.

Immagina di dover inserire nella tua radio le batterie con la polarità invertita, questa non funzionerà, sino a quando le batterie non verranno inserite nel giusto verso, allora l'energia circolerà fluidamente permettendo alla radio di funzionare.

La stessa cosa accade anche al corpo-mente umano, c'è bisogno di attivare una procedura di accettazione e amore attraverso il Tapping (picchiettamento), per lasciare andare la resistenza, perchè tutto ciò che non lasci andare persiste.