CRONOBIOLOGIA

La Dieta Com e il Dimagrimento Localizzato - Libro
Cronormorfodieta. Come perdere grasso nei punti giusti mangiando i cibi giusti al momento giusto
Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere
€ 19.9

Descrizione di La Cronobiologia

Protagonista di questo libro è il nostro orologio biologico, che regola i ritmi dell'esistenza di ciascuno di noi.

Infatti tutta la vita sulla terra è regolata da cicli che seguono per lo più un andamento circadiano, cioè di 24 ore. Anche per l'essere umano è così. A ogni ora l'attività di ciascuno è diversa: lungo la giornata mutano i ritmi circolatori, la pressione del sangue, le attività psichiche.

E così che nascono in noi gioia e irascibilità, ansia o bisogno di dormire.

Questo manuale - che è frutto delle interviste con un grande clinico, il professor Carlo Staudacher,docente e primario presso l'Istituto scientifico San Raffaele di Milano - ci insegna, ora per ora, quale momento della giornata dobbiamo scegliere perché i cibi che assumiamo, i farmaci con cui ci curiamo, le diete che seguiamo abbiano i migliori effetti sul nostro organismo.

Vengono così suggerite specifiche associazioni alimentari, legate ai vari momenti della giornata, per dimagrire, per curarsi, per essere in forma tenendo conto delle esigenze dei ritmi vitali nell'uomo e nella donna, nei ragazzi e nei neonati.

La Cronobiologia
€ 8.9

Descrizione di La Dieta Com e il Dimagrimento Localizzato - Libro

La dieta COM (acronimo di CronOrMorfo dieta) è un approccio integrato che tiene conto della cronobiologia degli ormoni e della morfologia dell'essere umano. Non siamo tutti uguali e trovare la giusta alimentazione e tipologia di esercizio fisico per ognuno di noi è la strada fondamentale per raggiungere la salute.

Determinate morfologie, ovvero determinate forme del corpo, sono legate a specifiche espressioni caratteriali.

Tutto questo, si sa, è legato alla genetica che indirizza il nostro sviluppo secondo le nostre predisposizioni.

Oggi, tuttavia, si ha la certezza che anche l'epigenetica (cioè l'influenza dell'ambiente esterno) gioca un ruolo fondamentale nel permettere o impedire il manifestarsi di determinate predisposizioni:"Nasciamo come siamo, diventiamo come mangiamo, come ci muoviamo, come pensiamo!".

La dieta COM tiene conto della morfologia dell'individuo (a mela, a pera o a peperone) che corrisponde a specifiche prevalenze ormonali, la cui influenza sulla distribuzione del grasso può essere controllata e modificata, in parte, dalla scelta qualitativa, quantitativa e cronologica degli alimenti, favorendo, di conseguenza, un dimagrimento localizzato.